Ritorno sulle statistiche di Almalaurea e sui confronti fra Informatica, TWM, e altre lauree. Mettendo insieme alcuni degli ultimi post e qualche dato sulle scuole di provenienza, ho ottenuto tre grafici, il primo sul voto di diploma e gli altri due sul tipo di scuola di provenienza (siccome i dati temporali sulla scuola di provenienza sono più difficili da rappresentare graficamente, ho riportato due indicatori di "bontà" per le lauree tecnico-scientifiche: percentuale di provenienza da liceo classico, scientifico e tecnico e da liceo scientifico e tecnico).
Io da questi dati deduco che non ci sono differenze apprezzabili fra Informatica e TWM. Deduco anche che invece ci sono differenze importanti con Ingegneria e Matematica. E che sarebbe opportuno andare nella direzione di una laurea in Ingegneria informatica --- e invece niente, anzi con la nuova specialistica interfacoltà e interclasse (più o meno obbligata, d'accordo) si va verso Scienze e tecnologie MM... Mah.
Nel frattempo, a ingegneria hanno prodotto un documento con statistiche interessanti sui voti medi degli esami. Ora che i dati sono disponibili in un sistema informativo integrato, sarebbe il caso di farlo anche a Scienze. Ripeto: per uno "scienziato", il punto di partenza dovrebbero essere i dati, non le impressioni né tantomeno le opinioni...
[Contento, Paolo? :) ]
S.
Saturday, 6 November 2010
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment