Saturday, 23 October 2010

Update....


                       2006    2007   2008   2009
Informatica     82.4    80.9    83.5    79
TWM               75.9    77.1    75.5    77.9
Matematica     88.2    87.4    90.4    90.6
Ingegneria       85.7    86    85.8    86.7

(voto di diploma in funzione dell'anno di laurea -- quindi mancano gli ultimi anni... cosa sarà successo?)

S.

2 comments:

Anonymous said...

Prendi uno studente di prima elementare con poca voglia di fare e mettilo in classe con un docente precario neolaureato e pieno di aspettative, costretto a pensare costantemente al problema di arrivare a fine mese con 1000 euro e mettere da parte qualche punto nella speranza di avere una supplenza anche l'anno successivo.

Otterrai un docente frustrato fin da giovane ed uno studente lacunoso. Itera fino alla terza media, mescola ad una famiglia ignorante ed iperprotettiva, dove il figlio ha sempre ragione ed ottieni l'attuale input della scuola superiore.

Una masnada di ignoranti con addosso più euro fra vestiti e telefono di quanti ve ne stiano nella busta paga di un operaio del manzanese. Agita con un po' di malattie veneree (che è normale arrivino se inizi a fare sesso come un mandrillo a 11 anni) ed un buona dose di ormoni e brufoli.

A questo punto prendi alcuni docenti precari delle superiori: meridionali, impreparati (guarda i voti di laurea sulle graduatorie provveditorali) e convinti che lo stato debba dare loro il posto perché hanno una laurea in paleofilologia latina, anche se presa con 80/110.

E che caspita...anche io ho una laurea ma non spacco le palle ad Insiel convinto che sia un mio diritto essere assunto.

Vabbè, prendi quindi la masnada di precari e mettila in contatto con i giovani...mescola con presidi (rigorosamente del sud, come se noi al di qua del Tagliamento fossimo incapaci di fare lavori di concetto ma solo di assemblare sedie o concimare campi) il cui unico interesse è avere un POF più grosso di quello del preside della scuola accanto ed ottieni...
...gente convinta che per fare l'informatico basti essere bravi a Need For Speed ed a smontare il case del computer.

Aggiungici che la matematica è una vezzo, la fisica una cosa del secolo scorso e l'inglese un optional, guarnisci di maleducazione e tontaggine e...tada...ottieni i nostri studenti.

Finché non riusciremo a convincere la gente che informatica è dura ma che tale durezza serve a preparare professionisti migliori, avremmo questo tipo di gente. Fino a che prendere 18 in analisi sarà normale tanto è solo un esame di matematica, cosa vuoi che sia rispetto a PHP...

Questa è la vera differenza con ingegneria: l'ingegneria è dura e l'ingegnere per passare gli esami deve studiare...anche da noi? Solo se vuoi il 30. Il 18 non lo si nega a nessuno...e non farmi fare l'elenco dei casi umani che abbiamo visto in questi anni.

Fino a che non ci sarà una differenza fra chi sviluppa soluzioni software e che cambia i toner, sarà tutto inutile. La gente, le famiglie, la società, devono capire che l'università non è un parcheggio, è un trampolino. Se il proprio figlio è incapace di saltare, meglio tenerlo a casa e fargli fare altro, di eguale dignità e forse di maggiore soddisfazione per lui.


Permettimi di dire, tuttavia, che per alcuni docenti è un bene che questi siano gli studenti. Con studenti più bravi e più svegli certi docenti, non è il tuo caso ma di alcuni tuoi colleghi, dovrebbero sul serio darsi una svegliata, rifare le slides (quelle del 96 in powerpoint 95 forse sono un po' antiquate) e prepararsi. Troppi fanno doppioni di corsi che raddoppiano solo le ore (e le spese) a parità di impreparazione.

Moltiplica il tutto per due a causa di un ventennio di incompetenti al ministero dell'istruzione e ti vien voglia sul serio di fare un Anschluss con l'Austria.


Cordialità
Uno che passava di qua

S. said...

Grazie del commento. Forse la soluzione è semplice semplice: aprire Ingegneria informatica...

S.