Thursday 12 June 2008

CCL.zip

Il "CCL" è uno dei vari consigli in cui l'animale accademico italiano mostra il meglio di sé. All'animale accademico italiano, per qualche motivo, interessa portare avanti i propri corsi, i propri argomenti di ricerca. Ed è convinto che "le cose che faccio io sono importanti, belle, culturali, utili, giuste; quelle che fanno gli altri no". (mi ha sempre lasciato molto perplesso il fatto che queste opinioni siano diffuse anche fra accademici scientifici, ma questo è un altro discorso).

Riassumo il CCL di oggi ("CCL.zip", stile l'"Alberoni.zip" che ogni tanto compare su Macchianera):

Docente 1:
Direi che come modo di procedere potremmo formare dei piccoli gruppi che lavorano insieme e propongono degli indirizzi, con i pacchetti degli esami/corsi che gli studenti dovrenno sostenere.

(traduzione: ho già in mente il mio pacchetto di corsi, sarà sicuramente attraente per gli studenti perché ho già chiesto loro che cosa vogliono come corsi)

Docente 2:
Concordo con il collega


(traduzione: sì stavo giusto pensando anche io a un pacchetto su XY, ma se lo propongo da solo a tutto il consiglio non lo accettano di sicuro)

Docente 3:
Però forse dovremmo accordarci su quali sono i corsi di base fondamentali che ogni studente dovrebbe seguire.

(traduzione: il mio compare Docente 2 ha ragione, ma siccome poi i nostri pacchetti di corsi racimolano pochi studenti, bisogna fare in modo che gli studenti siano obbligati a seguire i nostri corsi, quindi glieli mettiamo come obbligatori)


Poi c'è sempre qualche cane sciolto che prova a far capire che l'informatica è cambiata in questi ultimi 10 anni, e che ostinarsi a vederla come la vedevamo noi spaccando in 4 i capelli di concetti ormai "vecchi" forse non è il modo migliore per fornire un buon servizio agli studenti, ma...

S.

No comments: