Wednesday 8 July 2009

Perché la democrazia non funziona

Guidavo. Era sera. Pioveva. Ascoltavo Travaglio. Lo ascolto spesso ultimamente. E a un certo punto ho improvvisamente capito. Perché la democrazia non funziona più.

Due motivi:
1. Corsa alle armi informazionale: la complessità aumenta sempre e capire cosa è giusto e cosa è sbagliato è sempre più difficile. Ognuno di noi cresce linearmente con le proprie conoscenze, mentre la conoscenza totale globale cresce esponenzialmente?
2. Ignoranza. Se ognuno di noi capisce meno, siamo tutti più ignoranti. Non in termini assoluti, non rispetto ai nostri avi. Ma rispetto a quello che servirebbe. E se non c'è cultura, educazione, la democrazia non funziona. Come ha detto quel comunista di Franklin D. Roosevelt, "Democracy cannot succeed unless those who express their choice are prepared to choose wisely. The real safeguard of democracy, therefore, is education. ". Perché vince (=prende voti) non chi fa le cose giuste ma chi parla agli istinti, anche ai più bassi istinti, delle persone. E diventa tutto un MagnaMagna.

Ho capito.

Uhm.

D'altro canto, oggi le tecnologie consentono di accedere alle informazioni in modo molto più veloce ed efficace di quanto accadenva in passato. Quindi è vero che ci sono più informazioni e più complesse ma anche più possibilità di accedervi. Mah. Ho improvvisamente capito. O almeno credo. O forse no. Ho perso le parole eppure ce le avevo là un attimo fa.

S.

No comments: